Durante l’inverno il nostro sistema immunitario è messo a dura prova: i malanni influenzali, le basse temperature che spesso ci rinchiudono in casa, la poca variabilità di frutta e verdura che limitano l’assunzione di vitamine e antiossidanti. 

Il risultato è che al cambio di stagione ci sentiamo stanchi, facciamo fatica a concentrarci, abbiamo spesso mal di testa e difficoltà ad addormentarci. Questi classici sintomi sono causati dal fatto che l’organismo sta affrontando un processo di adattamento. 

E’ per questo che mettere in atto alcuni comportamenti salutari ci può aiutare ad affrontare al meglio la nuova stagione. Tra questi:

  • Assumere almeno 1,5 – 2 litri di acqua al giorno (circa 8-10 bicchieri) aiuta a mantenere una corretta idratazione e ad introdurre la giusta quota di sali minerali. In particolare, le acque ricche in magnesio e calcio hanno proprietà in grado di aiutare la funzionalità della bile e regolarizzare l’intestino.
  • Raggiungere le cinque porzioni quotidiane di frutta e verdura permette di fare la giusta scorta di vitamine, sali minerali ed antiossidanti. Per raggiungere i nostri fabbisogni quotidiani possiamo aiutarci con l’uso di passati di verdura, macedonie, centrifugati e spremute. Non dimentichiamoci però, che nel prodotto fresco e crudo permangono maggiori quantità di microelementi e soprattutto di fibra. Importantissimo scegliere prodotti di stagione. 
  • Utilizzare la frutta secca durante gli spuntini, oppure associata alla colazione o alle insalate a pranzo o cena, aiuta a fornire buone quantità di zinco, sali minerali, vitamine ed acidi grassi essenziali. 
  • Spezie ed erbe aromatiche ci permettono di evitare di aggiungere condimenti come sale ed olio e sono ricche di antiossidanti.
  • Applicare i principi di un’alimentazione equilibrata, evitando gli eccessi, limitando alcolici e zuccheri, ed in caso di stanchezza acuta valutare l’integrazione delle vitamine del gruppo B, è buona pratica per sostenere il nostro organismo durante il cambio di stagione. 

Il sonno è un altro tassello fondamentale per favorire la rigenerazione del nostro organismo. Pertanto è necessario cercare di raggiungere le 8 ore di sonno per notte. Favorire il corretto funzionamento del nostro intestino è indispensabile e per farlo, oltre a mantenere un corretto stato di idratazione, è consigliata un’assunzione di fibra adeguata associata all’attività fisica quotidiana. E visto che ormai la primavera ed il bel tempo sono arrivati, passare più tempo all’aria aperta aumentando l’attività fisica ci aiuterà a liberare la mente e ad espellere tossine tramite sudore e respirazione. 

Category

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 Nutrispin.it